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7 Motivi Poco Conosciuti per Dormire di più

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La mancanza di sonno durante la notte può renderti irritabile il giorno successivo. E nel tempo lesinare sul sonno può rovinare più del semplice umore mattutino.

 Gli studi dimostrano che un sonno di qualità su base regolare può aiutare a migliorare praticamente ogni tipo di problema conosciuto, dalla glicemia agli allenamenti.

Ecco perché dovresti dare al tuo corpo il sonno di cui ha bisogno.

Cervello più sveglio

Quando sei a corto di sonno, probabilmente avrai difficoltà a trattenere e ricordare le cose, soprattutto i dettagli. 

Questo perché il sonno gioca un ruolo importante sia nell'apprendimento che nella memoria. 

Senza dormire a sufficienza, è difficile concentrarsi e acquisire nuove informazioni. 

Inoltre, il tuo cervello non ha abbastanza tempo per archiviare correttamente i ricordi in modo da poterli recuperare in seguito.

Il sonno consente al tuo cervello di recuperare il tempo in modo da essere pronto per quello che verrà dopo.

Miglioramento dell'umore generale

Un'altra cosa che fa il tuo cervello mentre dormi è “elaborare” le tue emozioni. 

La tua mente ha bisogno di questo tempo per riconoscere e reagire nel modo giusto. 

Quando stai a corto di sonno, tendi ad avere più reazioni emotive negative e meno positive.

La mancanza cronica di sonno può anche aumentare la possibilità di avere disturbi legati all'umore. 

Un ampio studio ha dimostrato che quando si soffre di insonnia, è 5 volte più probabile sviluppare la depressione e le probabilità di ansia o attacchi di panico sono ancora maggiori.

Un sonno rinfrescante ti aiuta a premere il pulsante di ripristino in una brutta giornata, a migliorare la tua visione della vita e ad essere più preparato per affrontare le sfide.

Cuore più sano

Mentre dormi, la pressione si abbassa, dando un po' di riposo al cuore e ai vasi sanguigni. 

Meno dormi, più a lungo la pressione sanguigna rimane alta durante il giorno.

La pressione alta può portare a malattie cardiache, incluso l'ictus.

Mai come in questo caso, una piccola azione nel breve termine può portare enormi benefici a lungo termine.

Migliori prestazioni sportive

Se il tuo sport prevede delle esplosioni di energia, come l’atletica leggera o il sollevamento pesi, la perdita di sonno potrebbe non influire su di te tanto quanto negli sport di resistenza come la corsa, il nuoto o il ciclismo...

Tuttavia, non ti stai facendo alcun favore.

Oltre a privarti di energia e tempo per la riparazione muscolare, la mancanza di sonno indebolisce la tua motivazione, che è ciò che ti porta al traguardo. 

Affronterai una sfida mentale e fisica più difficile e vedrai tempi di recupero più lenti.

Il riposo adeguato ti prepara per le tue migliori prestazioni.

Stabilizzazione della glicemia

Durante la parte profonda del ciclo del sonno, la quantità di glucosio nel sangue diminuisce. 

Non passare abbastanza tempo in questa fase non ti permette quella pausa per consentire un ripristino, come lasciare il volume alzato.

Il tuo corpo avrà difficoltà a rispondere ai bisogni delle tue cellule e ai livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre, consenti a te stesso di raggiungere e rimanere in questa fase di sonno profondo per tutto il tempo necessario e avrai meno probabilità di contrarre il diabete 2.

Lotta contro le malattie

Per aiutarti a prevenire le malattie, il tuo sistema immunitario identifica batteri e virus dannosi nel tuo corpo e li distrugge.

La continua mancanza di sonno cambia il modo in cui funzionano le cellule immunitarie. 

Potrebbero non attaccare così rapidamente, e di conseguenza potresti ammalarti più spesso.

Un buon riposo notturno ora può aiutarti a evitare giorni a letto mentre il tuo corpo cerca di riprendersi.

Controllo del peso

Quando sei ben riposato, hai meno fame. 

Essere privati ​​del sonno incasina gli ormoni nel cervello, la leptina e la grelina, che controllano l'appetito.

Con questi ormoni sbilanciati, la tua resistenza alla tentazione di cibi spazzatura diminuisce.

E quando sei stanco, è meno probabile che tu voglia alzarti e muovere il tuo corpo.

Insieme, è una ricetta infallibile per ingrassare.

“Io dormo 10 ore al giorno quindi non ho alcun problema, giusto?”

Le esigenze di sonno variano, ma in media dormire regolarmente più di 9 ore a notte può fare più male che bene. 

La ricerca ha scoperto che le persone che dormono più a lungo hanno più accumulo di calcio nelle arterie del cuore e anche nelle arterie delle gambe.

La soluzione migliore è concederti un riposto classico di 7-8 ore di sonno ogni notte per ottenere i massimi benefici per la salute.

 

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