fbpx

Come smaltire un materasso: guida allo smaltimento del materasso

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Avete deciso di cambiare materasso e non sapete come smaltire il materasso usato? In questa guida allo smaltimento del materasso troverete tutti i consigli utili per farlo in modo pratico ed ecologico. Purtroppo capita spesso di vedere materassi usati abbandonati ai cassonetti. Questo non è assolutamente il modo giusto per liberarvi del vecchio materasso. Perché?

Perché non si può lasciare un materasso al cassonetto?

In generale nessun tipo di rifiuto può essere lasciato accanto a un cassonetto. Secondo l'articolo 192 del codice dell'ambientel’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati”. Inoltre secondo l'articolo 255 “chiunque abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio”. Questo vale anche per un singolo sacchetto. Lasciare un materasso al cassonetto comporta una multa salata ed è ancora più grave perché rientra nella categoria dei rifiuti ingombranti.

Perché è importante smaltire il materasso correttamente?

La sanzione prevista dalla legge non è l'unico motivo per cui è fondamentale smaltire un materasso nel modo giusto. I materassi abbandonati ai cassonetti sono rifiuti inquinanti per l'ambiente e rischiosi per la salute della persone. In che modo? Accumulando umidità e sporcizia, il vecchio materasso diventa ricettacolo di batteri e animali infestanti come le temibili cimici dei letti. Questi piccoli insetti, detti anche cimici dei materassi, si nutrono del sangue di animali e persone. Causano punture e rigonfiamenti dolorosi e possono portare a reazioni allergiche. Smaltire il vecchio materasso correttamente è quindi indispensabile per tutelare la salute dell'ambiente e del prossimo.

Cosa fare con un vecchio materasso?

In quanto rifiuto ingombrante è necessario smaltire il vecchio materasso con modalità diverse dai normali rifiuti domestici. Per smaltire un materasso usato potete procedere in due modi:

1. Richiedere il ritiro rifiuti ingombranti

Molti comuni prevedono un servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti che viene a prendere questo tipo di rifiuti direttamente sotto casa vostra. Vi basta cercarne il numero sul sito del vostro comune e contattarlo per fissare data e orario del ritiro. A quel punto basta esporre il materasso all'esterno dell'abitazione nell'orario indicato con il codice di ritiro per l'identificazione. Gli addetti al servizio provvederanno al ritiro sotto casa e allo smaltimento del materasso presso l'apposito centro di raccolta.

2. Portare il materasso usato a un'isola ecologica 

Se nel vostro comune non è attivo il servizio di ritiro rifiuti ingombranti o se non volete attendere la prima data disponibile, potete smaltire il materasso voi stessi. Vi basterà portarlo presso l'ecocentro di raccolta rifiuti più vicino alla vostra abitazione. A quel punto gli incaricati provvederanno allo smaltimento del materasso usato secondo le modalità previste dalla legge.

Come smaltire un materasso a Torino?

Se volete smaltire un materasso usato a Torino potete portarlo a uno degli ecocentri della città o richiedere il servizio rifiuti ingombranti di AMIAT. Avete acquistato il nuovo materasso presso Materax Pisolo? In questo caso potete concordare come data del ritiro la data di consegna del nuovo materasso e provvederemo noi a portare il materasso usato al piano strada

Se non avete la possibilità di smaltire il materasso e non volete aspettare la data dell'appuntamento AMIAT potete richiedere il nostro servizio di smaltimento. Al costo di 25€ provvediamo al ritiro direttamente a casa vostra e al corretto smaltimento del materasso vecchio. Inoltre avrete la certezza di acquistare un materasso personalizzato Made in Italy, realizzato con materiali di alta qualità direttamente nella nostra fabbrica materassi.

Scopri tutte le offerte materassi sul nostro sito o richiedi una consulenza sul materasso su misura per te.

©2022 Materax Pisolo Artigiana Materassi - P.IVA 09680800019 - Sede Legale: Via Sestriere 47 - Moncalieri (TO)