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Insonnia e riposo agitato: conseguenze e soluzioni

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Avrai sentito spesso dire ai tuoi nonni che il segreto di un riposo soddisfacente è investire su materassi per dormire bene. Ma davvero sono così importanti?

Alcune statistiche e indagini tra i consumatori fanno orientare verso un sì. Ti capita di non riuscire a dormire, riposare male o rigirarti in continuazione nel tuo letto senza prendere sonno? Sicuramente non sei il solo. Secondo l'Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, infatti, 12 milioni di italiani, cioè un adulto su quattro, soffrono di disturbi del sonno.

L'insonnia è una delle patologie maggiormente diffuse. Questo disturbo rende difficile dormire in quanto non si riesce a prendere immediatamente sonno, il riposo si interrompe a ogni minimo rumore, la mattina ci si sveglia prima che suoni la sveglia oppure si soffre spesso di lunghe veglie notturne. I problemi causati dall'insonnia sono tantissimi. Senz'altro, la qualità generale della vita peggiora.

Alcuni hanno problemi posturali, altri si sentono spesso di cattivo umore o, ancora, vanno meno d'accordo con il partner che è infastidito da risvegli e movimenti continui. Essendo un disturbo tanto diffuso è molto importante approfondire le cause e le conseguenze dell'insonnia e capire quali sono le migliori soluzioni.

Quali sono le cause dell'insonnia?

Gli studi e le ricerche scientifiche hanno evidenziato che l'insonnia è causata da diverse situazioni. In particolare, le principali cause sono:

- stress;

- problemi sul lavoro o a livello personale;

- materasso scomodo;

- camera da letto eccessivamente tecnologica;

- dormire sempre con il cellulare accesso.

Quali sono le conseguenze dell'insonnia?

I disturbi del sonno, come il sonno agitato o l'insonnia, spesso hanno spiacevoli conseguenze.

Le principali sono:

- stanchezza diurna;

- disturbi della concentrazione;

- sbalzi dell'umore;

- ansia;

- disturbi alla schiena e alla postura;

- crampi;

- formicolii alle gambe.

Le soluzioni contro i disturbi del sonno

Chi soffre di insonnia o ha il sonno agitato non riposa bene, non riesce a vivere nel migliore modo possibile la sua giornata e rischia di avere tensioni, problemi e situazioni stressanti sul lavoro o sulla vita personale. Trovare soluzioni efficaci e naturali contro questo problema è fondamentale. In primo luogo, gli specialisti del sonno consigliano di capire quale sia la causa esatta del disturbo. Fare questo, a prima vista, può sembrare difficile. Ma, in realtà, non è così. Per prima cosa, si deve pensare a quando si è presentato il problema.

I disturbi del sonno potrebbero essere dovuti a un cambiamento delle abitudini, come l'aumento del consumo di caffè o di nicotina tramite le sigarette. Oppure è possibile che ci sia stato un cambio della propria routine per esempio quando si va a letto troppo tardi e ci si sveglia molto presto. Infine, è possibile che sia stato cambiato da poco il materasso e da allora siano subentrati i primi problemi. In secondo luogo, una volta passate in rassegna tutte le potenziali cause di un disturbo al sonno, si devono mettere in pratica alcuni consigli.

7 consigli per migliorare il sonno

Chi è stanco di notti insonni e sfiancanti deve assolutamente seguire questi 8 consigli su come migliorare il riposo notturno.

Il primo consiglio riguarda la camera da letto. La stanza del riposo deve avere, infatti, alcune importanti caratteristiche. Deve essere areata bene una oppure due ore prima di coricarsi. La temperatura interna deve arrivare massimo a 20°C e deve esserci un minimo di umidità per inumidire le mucose.

Il secondo e il terzo consiglio riguardano alcune abitudini di vita, il consumo di caffè e alcool. Bere il caffè la sera tardi o prima di andare a dormire crea uno stato di agitazione che porta a svegliarsi in continuazione rigirandosi nel letto. Invece, l'alcool, anche se spesso si crede il contrario, non aiuta a dormire ma crea nel corpo una tendenza a svegliarsi più volte nel corso della notte.

Il quarto consiglio riguarda l'esercizio fisico. Bisogna evitare di fare esercizi 2 oppure tre ore prima del riposo. Vanno preferiti piuttosto esercizi leggeri quali lo yoga e la meditazione che rilassano il fisico predisponendolo al riposo.

Il quinto consiglio riguarda il relax generale, prima di andare a letto, infatti, è sempre bene spegnere smartphone e PC, fare dei bagni caldi e bere una buona tisana o un bicchiere di latte.

Il sesto consiglio riguarda le cose da fare 30 minuti prima e dopo essere andati a dormire. Mezz'ora prima di andare a letto si può fare qualcosa di rilassante come leggere un libro o meditare. Mezz'ora dopo essersi messi a letto invece, se non si riesce a dormire è meglio cambiare stanza e svagarsi brevemente.

Il settimo consiglio è forse quello più importante la scelta del materasso. Chi ha problemi di insonnia o riposo agitato, infatti, deve preferire materassi scelti su misura per le proprie esigenze.

Il materasso, la chiave di un ottimo riposo

La tradizione popolare conosce bene quale sia l'importanza di dormire su ottimi materassi. Ma non tutti capiscono quanto sia fondamentale. C'è, infatti, ancora chi adotta la filosofia secondo cui "l'uno vale l'altro".

Numerose indagini scientifiche e sociologiche smentiscono direttamente questa affermazione. Quello che si è evidenziato è che ogni persona ha esigenze differenti. Ognuno ha un corpo diverso e, quindi, il materasso deve essere progettato su misura per accomodare le forme e il peso creando un luogo comodo e ideale a riposare. Chi ha scelto un materasso su misura ha notato un cambiamento della routine notturna. Dopo notti intere passate a rigirarsi su sé stessi, sbuffare, sperare di addormentarsi e a farsi prendere dallo sconforto le persone che hanno scelto il materasso personalizzato hanno notato miglioramenti eccezionali.

Materax Pisolo Artigiana Materassi è l'azienda italiana che ha fatto del riposo su misura una priorità e, nel corso di ben 50 anni di attività, ha cercato di usare la sua professionalità per migliorare la qualità del riposo notturno dei clienti. Si tratta di una vera impresa pioniera che ha fatto del sano riposo il suo motto e obiettivo.

L'azienda Materax Pisolo Artigiana Materassi ascolta con attenzione il cliente, si impegna a capire quali sono le sue esigenze e preferenze personali e crea, alla fine, un materasso su misura che prima non esisteva ma viene fatto solo per il cliente. Equilibrio, pace, sostegno, comfort e riposo sono solo alcuni degli obbiettivi dei materassi di Materax Pisolo Artigiana Materassi.

Questi prodotti progettati in modo personalizzato creano le condizioni ideali a un miglioramento del riposo notturno. I materiali di qualità e la peculiare forma avvolgeranno il corpo cullandolo a un sonno tranquillo dicendo definitivamente addio a sonni agitati e senza riposo. Anche le esigenze della coppia, inoltre, possono essere soddisfatte al meglio con il materasso matrimoniale su misura e i materassi in memory foam.

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