fbpx

Perché viene il mal di schiena? Spesso la colpa è del materasso

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Soffrite di mal di schiena al risveglio? È molto probabile che il materasso ne sia la causa. Secondo recenti studi condotti negli USA il mal di schiena colpisce nel corso della vita il 95% delle persone. Una percentuale davvero impressionante che tiene conto sia dei casi sporadici che di chi soffre di mal di schiena cronico.

Naturalmente i fattori sono diversi, dalle ernie al disco allo stress fino alla postura scorretta nel sonno. Quest'ultima in particolare è una causa diffusa e spesso trascurata dai diretti interessati che, in assenza di riscontri patologici, si limitano a lamentare mal di schiena “senza motivo”. In realtà il motivo c'è eccome ed è il sistema notte sul quale si dorme. Del resto trascorriamo a letto un terzo della nostra vita. Non c'è da sorprendersi che abbia un impatto così rilevante sulla nostra salute. Come risolvere?

Mal di schiena per materasso sbagliato: un problema comune.

La prima cosa da fare è accertarsi quali siano le cause del mal di schiena. Una visita dall'ortopedico permette di individuare o escludere eventuali alterazioni fisiche dei dischi. Altre cause meno comuni possono essere infiammazioni e patologie agli organi. Molto spesso il materasso sbagliato è una concausa o l'unica causa del mal di schiena. Anche se non ci sembra di dormire scomodi, la nostra schiena durante la notte assume una posizione sbagliata. Il motivo per cui è difficile accorgersene è che l'abitudine arriva a farci adattare anche alle condizioni peggiori. È come il Principio della rana bollita di Noam Chomsky, secondo il quale se una rana nuota in un pentolone d'acqua fresca e l'acqua viene riscaldata progressivamente, la rana si adatterà alle leggere variazioni di temperatura fino a finire bollita senza accorgersene. Qualcosa di simile accade se acquistiamo il materasso sbagliato o se, nel corso degli anni, il materasso cede compromettendo un buon sostegno.

Come capire se il materasso è la causa del mal di schiena?

Come abbiamo visto, l'abitudine gioca brutti scherzi, perciò l'impressione che abbiamo quando andiamo a letto non aiuta a capire se il materasso è una causa del mal di schiena. Un altro ostacolo di cui liberarsi sono le convinzioni a priori come quella, molto diffusa, per cui il materasso debba essere rigido. Il mito del materasso rigido come materasso per dormire bene è stato sfatato ormai da una ventina d'anni, quando studi di settore ne hanno dimostrato la falsità. In realtà, quasi il doppio dei soggetti coinvolti nello studio hanno potuto alleviare il mal di schiena passando a materassi meno “duri”. Per capire davvero se il materasso è una delle cause del vostro mal di schiena valutate piuttosto questi aspetti:

1. Qualità del materasso.

Molte persone acquistano materassi online o visti in TV attratte dal prezzo basso. Purtroppo un materasso economico significa quasi sempre bassa qualità. Per i produttori, realizzare materassi ben progettati, assemblati e rifiniti, con materiali di qualità, ha un costo che non può tradursi in un prezzo di 200€. Questo non significa che sia necessario spendere cifre astronomiche, ma investire per qualcosa di importante come il materasso, da cui dipende la nostra salute e qualità della vita, è il minimo che dobbiamo a noi stessi. Il rischio è dover poi spendere molto di più in visite mediche, antidolorifici e pasticche per l'insonnia, senza contare lo stress e il dolore.

2. Età del materasso.

Anche il miglior materasso per il mal di schiena non ha una durata infinita. Come ogni altro bene, anche i materassi sono soggetti all'usura. Secondo uno studio condotto nel 2006 dall'Oklahoma State University e pubblicato sul Journal of Chiropractic Medicine, dormire su un materasso nuovo migliora del 62% la qualità del sonno e riduce del 55% il mal di schiena rispetto a dormire su materassi con più di 5 anni. Con il passare degli anni, il sistema di sostegno cede, le superfici si consumano e le cuciture si allentano. È buona norma cambiare periodicamente il materasso e acquistarne uno che garantisca una lunga durata.

3. Tipologia e sostegno del materasso.

Anche il materiale in cui è realizzato il materasso e la tipologia di sostegno che offre possono incidere sul mal di schiena. Esistono diversi tipi di materassi, dai classici materassi a molle a quelli a molle insacchettate, dai materassi in memory foam a quelli in lattice fino a soluzioni innovative come i materassi in Waterlily. Ogni materiale ha proprietà diverse che si traducono in una maggiore o minore elasticità e in diversi livelli di sostegno. È inutile spendere in un materasso nuovo e di buona qualità se il materiale e il livello di rigidità non sono quelli giusti per noi. La nostra schiena e la nostra posizione nel sonno richiedono un materasso specifico che poco ha a che fare con le mode del momento.

Quale materasso scegliere per il mal di schiena?

Abbiamo capito che il materasso può causare il mal di schiena per molti motivi diversi. Ma allora come scegliere il miglior materasso per il mal di schiena? La risposta non può essere una per tutti. Il nostro corpo è unico, così come il tipo e il livello di sostegno di cui ha bisogno nel sonno. Inoltre, bisogna prendere in considerazione lo stile di vita e la posizione in cui dormiamo. Per esempio, un materasso a molle insacchettate differenziate è molto adatto a una coppia con pesi diversi, perché ogni zona del materasso risponde alla pressione in modo indipendente. Un materasso in memory di buona qualità è indicato per chi soffre di mal di schiena e dorme in una posizione fissa. Invece non va bene per chi si muove molto nel sonno, in quanto il memory conserva per alcuni istanti la forma del corpo assunta in ogni posizione. Esistono anche materassi con strati in materiali diversi, proprio per venire incontro a esigenze personalizzate. Il materasso ideale per il mal di schiena è un materasso su misura, scelto e realizzato in base alle vostre caratteristiche fisiche, preferenze e abitudini.

Dove acquistare un materasso per il mal di schiena?

Se avete deciso di cambiare il materasso perché siete stanchi di svegliarvi doloranti, assicuratevi di non sprecare il vostro denaro. Scegliete un materasso di alta qualità, certificato e realizzato su misura per le vostre necessità. In questo modo la vostra vita cambierà davvero e inizierete a riposare in modo profondo e rigenerante. Non sapete quali caratteristiche e materiali sono i più adatti a curare il vostro mal di schiena? Con una consulenza del sonno personalizzata siamo pronti a individuare la soluzione ideale per voi per creare il materasso su misura per i vostri sogni.

Scoprite i modelli di materassi Materax Pisolo o contattateci per prenotare una consulenza.

©2022 Materax Pisolo Artigiana Materassi - P.IVA 09680800019 - Sede Legale: Via Sestriere 47 - Moncalieri (TO)