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Problemi di sonno? Forse dipende dal materasso!

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Non riesci a dormire e non capisci perché? Può essere un fattore insospettabile, non soltanto lo stress, ma il tuo materasso. Quando nemmeno il numero di pecorelle contate o leggere le pagine di un libro aiuta a prender sonno forse è giunto il momento di indagare un po’ più a fondo e capire quali possono essere le cause dei tuoi disturbi del sonno.

 

Sappiamo perfettamente che dormire male influisce negativamente su tutta la nostra attività quotidiana: i problemi legati al sonno possono creare veri e propri disturbi della salute. Chi non riposa in modo adeguato tende ad essere più irascibile, ha problemi di concentrazione e anche di memoria.
Il riposo notturno è essenziale per la salute psicofisica di ognuno e, come una macchina, il nostro corpo ha bisogno di ricaricarsi per poter dare il meglio durante il giorno.

Quando si parla di insonnia non ci riferiamo solo ad una diminuzione della durata del riposo, ma anche della qualità. In poche parole, si parla di disturbi del sonno quando una persona si alza dal proprio letto, al mattino, e prova una sensazione di stanchezza.
Ovviamente una notte in bianco sporadica non è un sintomo preoccupante di insonnia. Diverso è quando il numero di notti senza sonno comincia ad aumentare. 
I primi sintomi si possono così riassumere:

  • impieghiamo troppo tempo ad addormentarci
  • ci svegliamo spesso durante la notte
  • ci svegliamo prestissimo al mattino e non riusciamo più ad addormentarci

Le cause dell’insonnia possono essere molteplici: spesso sono di natura psicologica (stress, ansia), causate da cattive abitudini (fumo, alcool, cibi pesanti) o di natura ambientale.
Nell’ultimo caso, non solo rumori e temperatura non adeguata determinano disagi e cambiamenti nella distribuzione degli stadi del sonno, ma anche il materasso. La sua scelta è un fattore fondamentale per garantire un riposo lungo e piacevole. Quando scegliamo il materasso si deve tener conto di alcune cose quali il peso e la posizione che si assume quando si dorme.
Per riposare bene è importante scegliere un materasso che si adegui perfettamente alla forma del nostro corpo, che sia insomma progettato su misura.

Vi consigliamo inoltre qualche rimedio naturale per l’insonnia:

  • andare a dormire e alzarsi più o meno sempre alla stessa ora;
  • evitare il sonnellino pomeridiano e andare a letto quando si ha sonno;
  • evitare attività fisiche e mentali complesse prima di andare a letto;
  • evitare o quantomeno limitare l’uso di bevande eccitanti come tè, caffè, bevande gassate e alcolici;
  • cenare ad orari regolari, evitando cibi pesanti;
  • dormire in una camera il più possibile silenziosa e soprattutto in cui ci si senta a proprio agio;
  • assicurarsi di riposare in un letto comodo;
  • praticare una regolare attività fisica durante il giorno.

Da sempre ci occupiamo del tuo sonno e del tuo stare bene

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